Il Mercato a Casa è la piattaforma online della Nuovi Sapori che commercializza nei mercati della provincia di Pordenone e Treviso prodotti alimentari freschi.
Nato durante il primo lockdown è cresciuto in quest’anno e si è rinnovato nella grafica e nelle funzionalità nell’ultimo periodo.
Sono stati aggiunto accessi rapidi alle funzioni di shop e messaggistica WhatsApp sempre visibili sulla barra semi trasparente, il menu a scomparsa permette una maggior visibilità della pagina.
Il sito ora è responsive su dispositivi mobile e desktop e la home page include funzioni di allineamento dei blocchi automatiche per una miglior visione dei contenuti e contenuti scorrevoli.
Nello sviluppo del sito ho scelto di utilizzare l’editor a blocchi standard della piattaforma WordPress e il tema standard degli sviluppatori della piattaforma e-commerce WooCommerce.
Una designer Lorella Agnoletto ha formulato delle ipotesi su uno stile diverso per la home page e le pagine dello shop.
Sfruttando l’opzione di tema child ho implementato diverse personalizzazioni:
- il menu è stato impostato a scomparsa per dare più spazio ai contenuti
- la barra superiore sempre visibile è in semi trasparenza per non ridurre i contenuti e sono disposte le icone di accesso rapido allo shop e alla messaggistica whatsapp così come il logo per un veloce ritorno alla home
- sono state implementate classi css per la formattazione di blocchi in griglia immagine + testo, immagine con sovraimpressione di testi in semi trasparenza
- sono state scritte delle script, attivate da un nome di classe, per la gestione dei testi paginati scorrevoli in automatico o con swipe, così come per lo snap di un blocco sul monitor
- nella parte shop sono state rimosse le informazioni non necessarie e realizzata una funzione di filtro per categorie con navigazione anche a ritroso
- nel caso specifico di e-commerce di pasta fresca è stato oltrepassato il limite delle unità di misura in “nr” presenti nella versione standard scrivendo un plugin che in base ad un tag di prodotto permette di scegliere la misura in “hg” o “nr” e di impostare limite di ordine minimo e multiplo
- una tabella editabile permette di associare messaggi informativi sul tipo di prodotto o sul prodotto specifico, come ad esempio l’uso e la miglior conservazione del prodotto, tali informazioni sono riportate anche nella email di conferma d’ordine e nelle varie fasi di ordine
- sulla riga di testata sono riassunte le informazioni del carrello come quantità di prodotti e valore totale degli stessi
- il tema realizzato per e-commerce è utilizzabile anche su un sito senza tali funzionalità come www.2code.it che state visitando